Un antipasto carino per decorare la tavola natalizia, che dà un ottimo effetto con uno sforzo minimo.
Questo finger food di Natale divertirà i bambini e piacerà a tutti.
Ho scelto di farcirlo con del semplice prosciutto, ma potete scegliere voi la farcitura che preferite e che più si adatta al vostro menu.
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
prosciutto cotto
1 tuorlo
latte
Stendere la pasta sfoglia sul piano da lavoro e, con un coltello affilato, tagliatela in quadratini di circa 4 cm di lato.
Ogni quadratino dovrà essere ulteriormente tagliato seguendo le diagonali, dagli angoli fino a toccare quasi il centro.
Ricoprite ogni quadratino con un pezzetto di prosciutto.
Quindi ripiegate gli angoli di ognuno a 'mo di girandola: partite dall'angolo in basso a destra verso il centro, poi saltate un angolo e piegate quelo seguente verso il centro, saltatene uno e piegate quello dopo. Rimarranno 4 angoli piegati e 4 non, alternati come in foto.
Spennellate le stelline così ottenute con 1 tuorlo d'uovo sbattuto con 2 gocce di latte, per favorire la doratura, quindi infornate a 180° per 30 minuti circa, o comuneuq fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura e croccantezza in superficie.
Potete servire le stelline su un piatto da portata con pomodorini pachino, come fosse una decorazione natalizia; inoltre questo è un antipasto che potete preparare prima e riscaldare brevemente in forno prima di servire.
Chi ama il dolce al posto del salato, può preparare la versione dessert di questa ricetta, farcendo le stelline con marmellata o crema o cioccolato e spolverizzando con zucchero a velo all'ultimo.
Nessun commento:
Posta un commento