Un risotto dal sapore sorprendentemente delizioso, grazie all'unione di due semplici alimenti come il saporito speck e la stuzzicante melagrana (oanche chiamato melograno, anche se è il nome dell'albero e non del frutto), che si uniscono in un contrasto piacevolissimo al palato.
Questo risotto dal colore delicato e dai chicchi rossi ve lo consiglio come primo piatto per Natale, data la semplicità e velocità di preparazione e la bella presentazione a tavola.
320 gr riso
1 melagrana
1 spessa fetta speck
1 cipolla
brodo
olio
burro
sale
pepe
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con poco olio evo.
Quando è leggermente colorata aggiungete il riso e fate tostare brevemente, poi ricoprire con abbondante brodo e lasciar bollire a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tagliate a cubetti la fetta di speck, che dovrà essere alta 1 centimetro circa, quindi aggiungetela al riso in cottura e mescolate.
Da ultimo sgranate la melagrana e tenete da parte i chicchi, da aggiungere a fine cottura al riso.
Spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e mantecate, lasciate riposare poi servite a tavola ben caldo, con una macinata di pepe nero fresco.
A questo risotto, già abbastanza saporito, non aggiungerei formaggio. Se volete dare un tocco in più potete sfumare il riso con del vino bianco, dopo la tostatura e prima di aggiungere il brodo per la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento