sabato 8 dicembre 2012

Biscotti al cioccolato bianco e noci

Un pomeriggio d'inverno, un po' buio e freddo, per riscaldare il cuore e lo spirito proviamo a preparare dei fragranti biscotti, che invaderanno la cucina con il loro buon profumo dando subito allegria. 
Si sa, i biscotti vanno fatti raffreddare prima di mangiarli, ma come resistere alla tentazione di assaggiarli appena usciti dal forno, ancora fumanti? Golosissimi questi biscotti brutti ma buoni, si sciolgono in bocca e lasciano il dolce gusto del cioccolato bianco, senza tuttavia essere stucchevoli.
Vanno bene per colazione o per merenda, deliziosi accompagnati con una tazza di tè.


100 gr cioccolato bianco
100 gr noci
400 gr farina 00
250 gr burro
250 gr zucchero di canna
2 uova
sale

Tritate noci e cioccolato bianco, io li trito grossolanamente perché amo sentirne i pezzi quando mordo i biscotti, li trovo più golosi.

Biscotti al cioccolato bianco e noci

In una ciotola sbattete il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero, poi unite noci e cioccolato e mescolate.

Biscotti al cioccolato bianco e noci

Infine aggiungete la farina e un pizzico abbondante di sale, e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, che risulterà piuttosto granuloso.

Biscotti al cioccolato bianco e noci

Con il composto formate delle palline non troppo grosse, che andranno sistemate sulla leccarda rivestita di carta forno e schiacciate leggermente. Posizionatele distanti tra loro, per evitare che si allarghino e si attacchino in cottura. Io con queste dosi faccio 2 infornate per un totale più o meno di 60 biscotti.

Biscotti al cioccolato bianco e noci

Ora fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10-15 minuti circa. I biscotti dovranno essere dorati, ma occhio a non bruciarne i contorni.

Biscotti al cioccolato bianco e noci

Biscotti al cioccolato bianco e noci

Lasciate raffreddare e servite con una tazza di tè fumante. Si scioglieranno in bocca, garantito!

Potete conservarli diversi giorni in un scatola di latta ben chiusa, separando gli strati di biscotti con carta da forno, in modo che non si attacchino l'un l'altro. Se risultano poco sodi, prima di servirli passateli pochi minuti in forno e saranno buonissimi da mangiare, ancora più buoni perché tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento