venerdì 14 dicembre 2012

Alberi dolci di Natale

Quando si ospitano a tavola le persone a cui si vuol bene, far loro trovare dei piatti buoni e belli, da mangiare prima con gli occhi che con la bocca, è quasi d'obbligo. La cura, l'amore e il tempo che si mettono per la preparazione sono essi stessi dimostrazione di affetto. 
A Natale più che mai, è bello esprimere tutto il bene che vogliamo a chi condivide con noi questo santo giorno, cominciando dalle piccole cose, come un dolce come questo: semplici coni che prendono la forma di alberelli verdi e soffici, dal ripieno goloso, con una "nevicata" di zucchero al velo.


6 coni gelato
200 gr ricotta
2 cucchiai zucchero al velo
100 gr cioccolato bianco
80 gr granella pistacchi 
1 cucchiaio marmellata fragole

Alberi dolci di Natale

Prima il dovere e poi il piacere: se, come me, non avete la granella di pistacchi già pronta, sgusciateli uno ad uno fino ad ottenere il peso necessario, quindi tritateli nel mixer.

Alberi dolci di Natale

Preparate ora la farcitura mescolando bene la ricotta e lo zucchero al velo; io ho aggiunto anche un cucchiaino di crema di pistacchio dolce che avevo in casa, ma non è obbligatoria.

Alberi dolci di Natale

Prendiamo ora i nostri coni e riempiamoli quasi fino al bordo di ricotta, aiutandoci con un coltello per andare fino alla punta, delicatamente, facendo attenzione a non rompere la cialda.

Alberi dolci di Natale

Siamo già a metà dell'opera!
Sciogliamo ora in un piatto fondo il cioccolato, a bagnomaria o nel microonde (occhio che se lo lasciate troppo a lungo può bruciare!).

Mettiamo sul piano di lavoro il cioccolato fuso e la granella di pistacchi, ognuno in due piatti fondi abbastanza larghi.
Ora ricopriamo i coni prima di cioccolato e poi passiamoli nella granella. Un consiglio: non cercate di fare questa operazione di "panatura" delicatamente con attrezzi vari, è molto più semplice ed efficace sporcarvi allegramente le mani...ai più golosi è poi concesso leccarsi le dita, una volta svolto il "duro lavoro"!

Alberi dolci di Natale

Posizionate ogni alberello, capovolto con la punta in alto, su di un piatto o un vassoio; nessuna paura, la ricotta è abbastanza consistente e rimarrà al suo posto.
Fatti tutti e sei gli alberi di Natale, che risulteranno belli verdi e pistacchiosi, completiamoli con le decorazioni. 

Alberi dolci di Natale

Con un sac à poche dal beccuccio piccolissimo o una siringa medica senz'ago, lasciate cadere delle piccole gocce di marmellata rossa sulla superficie del cono e abbondante sulla sommità. Infine date l'effetto neve con una spolverata di zucchero al velo.
I nostri alberelli dolci di Natale sono pronti, belli da presentare già così. Se riuscite a tenere a bada la golosità e a non mangiarli tutti subito, potrete conservarli in frigo per qualche ora, un giorno o anche due e servirli freddi.

Alberi dolci di Natale

Alberi dolci di Natale

Sbizzarritevi a modificare a vostro piacimento questa ricetta, utilizzando coni di cialda di nocciole, arricchendo il ripieno di granella di pistacchi o nocciole, sostituendolo con panna montata o crema chantilli, o decorando con codette colorate o glassa.

Nessun commento:

Posta un commento