Dopo quasi un mese di assenza, è ora che mi rimbocco le maniche e comincio a darvi qualche ricetta per Natale!
Incominciamo da qualcosa di veloce, ma davvero molto simpatico e piacevole, sia da vedere che da mangiare: un albero natalizio fatto interamente di verdure.
Potete proporlo come contorno leggero a piatti più elaborati e verrà molto apprezzato da vegetariani e vegani.
100 gr cavolfiori
300 gr broccoli
5 pomodorini pachino
1 fetta di mela o 1 karambola (star fruit)
crostini o salatini
sale
Pulite e lavate le verdure, dividendo cavolfiori e broccoli seguendo i "fiori" di cui sono composti.
In due pentole diverse con abbondante acqua salata fate bollire per qualche minuto i broccoli ed i cavolfiori; devono rimanere ben sodi e non disfarsi. Scolateli e fateli raffreddare.
Prendete un piatto da portata ovale o rettangolare, quindi cominciate a disporre le verdure: iniziamo dalla base di cavolfiori.
Aggiungiamo poi i salatini, quelli che più vi piacciono e che più vanno bene per essere il tronco del nostro albero.
Poi disponiamo a piramide, in file abbastanza regolari, i fiori di broccoli. Se hanno gambi troppo lunghi tagliateli.
Infine decoriamo l'albero ottenuto con pomodorini pachino tagliati a metà, come fossero le palline di Natale.
Potete anche utilizzare delle strisce di peperone rosso o giallo, leggermente sbollentate in acqua salata, per ricreare i festoni natalizi.
Ora manca solo la stella in cima all'albero, che potete fare con una karambola, o star fruit, che ha già la forma adatta, oppure tagliando una fetta di mela spessa 2 cm e dandole la forma di stella.
Il piatto è pronto, non vi resta che passarlo in forno qualche minuto a 180° per farlo riscaldare e servirlo ben caldo. Un piccolo consiglio per risparmiare: visto che è Natale e il forno è probabile che sia già acceso per altri piatti, sfruttate il calore per intiepidire le verdure, che sono comunque già cotte ed hanno soltanto bisogno di scaldarsi o intiepidirsi.
Le dosi che ho indicato qui sono per 2-3 persone (ne avessi fatti di più sarei andata avanti mesi a mangiare cavolfiori e broccoli...), quindi aumentatele se gli invitati alla tavola natalizia sono di più, com'è probabile che sia; mantenete comunque le proporzioni suggerite.
Nessun commento:
Posta un commento