mercoledì 28 novembre 2012

Hamburger di ceci

Prepariamo oggi un piatto purtroppo sottovalutato e non diffuso come dovrebbe, ma davvero ottimo e sano: l'hamburger di ceci. Anzi, facciamo dei miniburger di ceci, che sono anche più carini da vedere e piacciono tanto ai bimbi!
Non solo i ceci, ottimi legumi che danno il giusto apporto di proteine, ma anche altre verdure "cammuffate", che danno sapore e aggiungono nutrienti al piatto.


500 gr ceci
1/2 cipolla
1 uovo
3 cucchiai farina
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaio prezzemolo
1 cucchiaio rosmarino
1 rametto rosmarino
1 cucchiaio timo
noce moscata
sale
pepe
 
Hamburger di ceci

In una terrina o direttamente nel mixer mettiamo i ceci (in barattolo e sgocciolati), l'olio, prezzemolo, rosmarino, timo (1 cucchiaio o anche poco più, a vostro piacere), una grattugiata abbondante di noce moscata e la cipolla tagliata grossolanamente.
Date una prima frullata all'impasto.

Aggiungete ora l'uovo e fullate per bene, per rendere l'impasto omogeneo.
Assaggiate e regolate di sale e pepe.
Hamburger di ceci

Ne risulterà un composto molto morbido, quindi andremo ad aggiungere la farina per poterlo rassodare; cominciate con 2 o 3 cucchiai e frullate, se serve aggiungetene ancora, ma senza esagerare.

Quando avremo il nostro composto, con l'aiuto di due cucchiai formeremo delle palline, da schiacciare e da far cuocere in una padella con olio insaporito da un rametto di rosmarino.
Con queste dosi potete fare all'incirca 25 miniburger.
Hamburger di ceci

Fate dorare bene da una parte e dall'altra i miniburger, in modo che siano ben croccanti fuori e morbidi dentro.

Una volta pronti metteteli su carta da cucina assorbente per eliminare l'olio in eccesso, poi disponeteli sul piatto da portata e serviteli ben caldi.
Hamburger di ceci

Per aggiungere gusto e vitamine a questi hamburger mignon potrete aggiungere nel mixer una carota o uno zucchino piccolo o altre verdure a vostro piacere. 

I miniburger di ceci sono un'ottima alternativa vegetariana ad un secondo di carne anche a Natale, come vedete basterà decorarli con un rametto di rosmarino e qualche chicco di melograno, come fosse un agrifoglio, per rendere il piatto adatto alle feste natalizie.

lunedì 26 novembre 2012

Alberello di verdure per Natale

Dopo quasi un mese di assenza, è ora che mi rimbocco le maniche e comincio a darvi qualche ricetta per Natale!
Incominciamo da qualcosa di veloce, ma davvero molto simpatico e piacevole, sia da vedere che da mangiare: un albero natalizio fatto interamente di verdure.
Potete proporlo come contorno leggero a piatti più elaborati e verrà molto apprezzato da vegetariani e vegani.


100 gr cavolfiori
300 gr broccoli
5 pomodorini pachino
1 fetta di mela o 1 karambola (star fruit)
crostini o salatini
sale

Pulite e lavate le verdure, dividendo cavolfiori e broccoli seguendo i "fiori" di cui sono composti.
In due pentole diverse con abbondante acqua salata fate bollire per qualche minuto i broccoli ed i cavolfiori; devono rimanere ben sodi e non disfarsi. Scolateli e fateli raffreddare.

Prendete un piatto da portata ovale o rettangolare, quindi cominciate a disporre le verdure: iniziamo dalla base di cavolfiori.

Alberello di verdure per Natale

Aggiungiamo poi i salatini, quelli che più vi piacciono e che più vanno bene per essere il tronco del nostro albero.

Alberello di verdure per Natale

Poi disponiamo a piramide, in file abbastanza regolari, i fiori di broccoli. Se hanno gambi troppo lunghi tagliateli.

Alberello di verdure per Natale

Infine decoriamo l'albero ottenuto con pomodorini pachino tagliati a metà, come fossero le palline di Natale.
Potete anche utilizzare delle strisce di peperone rosso o giallo, leggermente sbollentate in acqua salata, per ricreare i festoni natalizi.

Alberello di verdure per Natale

Ora manca solo la stella in cima all'albero, che potete fare con una karambola, o star fruit, che ha già la forma adatta, oppure tagliando una fetta di mela spessa 2 cm e dandole la forma di stella.

Alberello di verdure per Natale

Alberello di verdure per Natale

Il piatto è pronto, non vi resta che passarlo in forno qualche minuto a 180° per farlo riscaldare e servirlo ben caldo. Un piccolo consiglio per risparmiare: visto che è Natale e il forno è probabile che sia già acceso per altri piatti, sfruttate il calore per intiepidire le verdure, che sono comunque già cotte ed hanno soltanto bisogno di scaldarsi o intiepidirsi.

Le dosi che ho indicato qui sono per 2-3 persone (ne avessi fatti di più sarei andata avanti mesi a mangiare cavolfiori e broccoli...), quindi aumentatele se gli invitati alla tavola natalizia sono di più, com'è probabile che sia; mantenete comunque le proporzioni suggerite.

venerdì 2 novembre 2012

Mini croissant salati coppa e formaggio

Piccoli antipastini da gustare in due bocconi con un ripieno goloso. Finger food ottimi se serviti ancora tiepidi di forno. Niente di difficile, solo buoni da mangiare!


1 rotolo pasta sfoglia rotonda
fette di coppa
formaggio o sottiletta

Srotolare la pasta sfoglia pronta e tagliare il tondo in  8 fette, come da immagine.

Mini croissant salati coppa e formaggio

Su ogni fetta posizionare una fetta o due di coppa e un piccolo e sottile rettangolino di formaggio.

Mini croissant salati coppa e formaggio

Avvolgere ogni singola fetta su se stessa, cominciando dalla parte più grossa e lasciando la punta sotto, in modo che in cottura non si apra.
Date la forma di mini croissant.

Mini croissant salati coppa e formaggio

Disponete i crioissant su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per 20 minuti circa, o comunque finché non saranno ben dorati in superficie.
Ecco pronto il vostro piccolo antipasto.

Mini croissant salati coppa e formaggio

Mini croissant salati coppa e formaggio

Potete sostituire il ripieno dei croissant con quello che più preferite, un affettato ed un formaggio sono ottimi, ma mettete sempre poco formaggio perché altrimenti, fondendo, uscirebbe tutto dalla sfoglia.