Che buoni i funghi appena raccolti e cucinati!! Anche a voi piacciono? State cercando una ricetta semplice, per gustare in pieno il loro buon sapore? Questa ricetta va benissimo per cucinare la Mazza di tamburo, anche conosciuta come Puppola, Bubbola maggiore, Ombrellone o Parasole, tutti nomi comuni per la Macrolepiota procera. Questo è un fungo comune, che si trova solitamente in abbondanza e che si riconosce molto facilmente perché è alto, ha una cappella molto larga e il gambo sottile come un dito. Se non siete esperti, sempre meglio chiedere un controllo all'Asl di zona, per evitare con sicurezza funghi velenosi. Fate attenzione perché questo fungo è tossico se mangiato crudo, va necessariamente consumato cotto ed ha una polpa molto tenera e dolce, dal sapore che ricorda quello della nocciola. Per questo motivo trovo adatta la ricetta che vi propongo, perché permette di gustare questo fungo in modo semplice, senza altri aromi che ne coprano il caratteristico sapore delicato.
10 Mazze di tamburo circa
3 spicchi d'aglio
1 mazzetto prezzemolo
1/2 bicchiere vino bianco secco
olio
sale
pepe
Per pulire le Mazze di tamburo è sufficiente togliere facendolo scorrere l'anello doppio attorno al gambo, pulirlo con un canovaccio umido e tenerlo da parte, perché si mangia.
Con uno spazzolino da denti non
usato, dalle setole morbide, spazzolare delicatamente la cappella per
togliere l'eventuale terra.
Non mettete i funghi sotto acqua corrente, non vanno lavati!
Non mettete i funghi sotto acqua corrente, non vanno lavati!
Eliminare interamente il gambo e buttarlo, non è commestibile.
Adesso tagliate a spicchi non troppo piccoli la cappella.
Nel frattempo fate rosolare in un'ampia padella dell'olio con un trito fine di aglio e prezzemolo. Quando sfrigolerà aggiungete i funghi tagliati e girate delicatamente.
Perderanno subito molta acqua e le dimensioni si dimezzeranno. Aggiustate di sale e pepe e lasciate che cuociano a fiamma media per 5 minuti, poi irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco secco a temperatura ambiente.
Dopo pochi minuti, quando il vino sarà evaporato ed i funghi saranno morbidi e con un po' di bagnetto di cottura, potete spegnere il fuoco e le Mazze di tamburo saranno pronte da impiattare e servire a tavola, da gustare ben calde.
Ma allora, il gambo prima si tiene da parte per mangiarlo e poi si butta?
RispondiEliminaNon trovo scritto niente di tutto ciò: si usa l'ANELLO e si butta via il GAMBO. Questo è quello che leggo.
EliminaNon buttate via il gambo! fatelo messiccare completamente, poi riducetelo in polvere. aggiungetelo ad altri funghi: prataioli, arrosti, frittate, ecc...
EliminaTagliati in quattro di lungo si mangiano anche quelli
EliminaUna ricetta buona come le faccio io due cappelle di uguale dimensioni prociutto cotto e fontina uovo pan grattato come una cotoletta pulire le mazze immergere nelluovo sbattuto sale e pepe adagiate prociutto e fontina coprire con l'altra mazza immergere ancora nell'uovo poi passare nel pan grattato e friggereil gambo si può seccare e usarlo grattato per condire fidatevi
RispondiEliminaCondivido
EliminaDopo essere cucinati possono essere messi in congelatore
RispondiEliminaHo cucinato le mazze di tamburo x la prima volta, trifolate in padella. Alcuni pezzi erano morbidi e altri un po'gommosi...come mai? 20 minuti di cottura sono forse troppi?
RispondiEliminaIo le frigo con le patate agginte 10 minuti prima di finire la cottura buonissime a piacere aglio e peperoncino
RispondiEliminaCome si mantengono freschi nel tempo??
RispondiEliminaIn frigorifero, un giorno. Vanno fatti subito
EliminaOttimi fatti in padella
RispondiEliminaIn padella con olio, aglio e nepitella
RispondiEliminaL'anello e' tossico se mangiato crudo?
RispondiEliminafatta la salsa si possono congelare ?
RispondiElimina