giovedì 25 ottobre 2012

Marshmallow Fondant o MMF

Cos'è questa cosa dal nome inpronunciabile? E' una tipica preparazione americana, ora piuttosto conosciuta anche da noi, che viene usata praticamente come lo zucchero fondente, per decorazioni di dolci.
Il vantaggio del MMF è che è più elestico e malleabile e difficilmente si rompe o si crepa, come a volte fa lo zucchero fondente. Provatelo e poi deciderete quale preferite, oppure scegliete unoo l'altro in base alle decorazioni che dovete fare.
Ah, cosa sono i marshmallows? Son sicura che tutti li hanno mangiati almeno una volta in vita loro: sono quelle caramelle gommose e spomose bianche o bianche e rosa arrotolate a treccia. Fanno tanta gola ai più piccoli e nei film americani si vedono mangiati dopo averli infilzati su di un ramoscello e abbrustoliti sul fuoco del falò. Li trovate facilmente al supermercato o nei negozi di dolciumi, provateli, sono decisamente dolci, ma non sono affatto male!

150 gr marshmallows bianchi
400 gr zucchero a velo
2 cucchiai acqua

Marshmallow Fondant o MMF


Fate sciogliere a bagnomaria o nel forno microonde i marshamallows con la poca acqua. Mescolate bene ogni tanto, in modo che tutte le caramelle si sciolgano e non lascino grumi.

Marshmallow Fondant o MMF

Una volta ottenuto un composto ben liscio, aggiungete poco per volta 150 gr di zucchero a velo e mescolate bene in modo che venga assorbito tutto.

Marshmallow Fondant o MMF

Spolverizzate un piano di lavoro sufficientemente ampio con metà dello zucchero a velo rimasto, versateci sopra il fondente di marshmallows e ricopritelo con altro zucchero a velo.

Marshmallow Fondant o MMF

Marshmallow Fondant o MMF

Iniziate a lavorare con le mani, come fosse la pasta del pane. Aiutatevi con lo zucchero a velo come fosse farina, per non far attaccare l'impasto alle mani; se serve aggiungetene. Se invece il fondente risulta troppo duro e difficile da modellare aggiungete dell'acqua, ma pochissima alla volta.

Quando otterrete una bella palla di fondente, soda e non appiccicosa, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in dispensa per 24 ore.
Assolutamente non in frigo, il MMF va conservato in dispensa.

Marshmallow Fondant o MMF

Passato il tempo necessario potrete prendere il vostro MMF e, sempre con l'aiuto di un po' di zucchero a velo, impastarlo e stenderlo e modificarlo per fare le vostre creazioni, dal rivestire torte al creare simpatici oggetti o scritte decorative.

Una volta fatto, potrete conservare il MMF ben chiuso in una scatola di latta e in dispensa per anche un mese ed utilizzarlo quando vi serve. Se si indurisce troppo, fatelo ammorbidire per pochi secondi al microonde.

Le torte rivestite con il MMf possono stare tranquillamente in frigo, manterranno la loro morbida compattezza, senza rovinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento