La ricetta originale della frisella pugliese è un po' complicata da rifare a casa, a meno che non si abiti su una spiaggia in riva al mare. Infatti la frisella è un pane secco, che i pescatori di un tempo si portavano in barca nelle loro uscite di pesca e che mangiavano ammorbidendolo nell'acqua salata di mare e condendolo con cose semplici, come pomodoro e olio. Questa è la vera ricetta della frisella pugliese.
Senza mare a disposizione, purtroppo per noi, proviamo a rifare questa semplice e gustosa ricetta della tradizione italiana.
Io l'ho scoperta durante una vacanza in Salento e ringrazio la fantastica persona che me l'ha fatta scoprire, così come quei giorni in una delle terre più belle del nostro Paese.
1 frisella
1 pomodoro rosso
origano fresco
basilico fresco
acqua
olio
sale
pepe
acqua
olio
sale
pepe
Preparare una ciotola colma per metà d'acqua, dove faremo sciogliere una manciata scarsa di sale.
Provvediamo poi al condimento, tagliando a dadini il pomodoro e condendolo con poco sale, olio evo, origano fresco a piacere e, per aggiugere frescehzza, una fogliolina di basilico spezzettata.
Lasciate insaporire almeno mezz'ora, in modo che il pomodoro faccia "acqua".
Lasciate insaporire almeno mezz'ora, in modo che il pomodoro faccia "acqua".
Passato il tempo necessario prendete la frisella e immergetela nell'acqua salata, tenendola immersa per 30 secondi o 1 minuto, a seconda del grado di croccantezza che desiderate e di quanto è grossa.
Si deve ammorbidire, ma non disfare del tutto.
Scolate e mettete in un piatto.
Condite la frisella bagnata con il sughetto del pomodoro, facendolo ben assorbire all'interno, poi completate con l'insalata di pomodoro e un filo di olio evo.
La vostra frisella pugliese al pomodoro è pronta da gustare, rigorosamente con le mani.
Solitamente le friselle sono abbastanza grandi da fare da sole un pasto completo, ma se le prendete di dimensioni più piccole o le ammollate al punto da poterle dividere in porzioni, potete utilizzarle come antipasto o come finger food ad un buffet.
Se vi piace sperimentare, provate a cambiare il condimento e aggiungete tonno, capperi, accighe, mozzarella o quello che più vi piace; la frisella è un'ottima base di partenza e, comunque la mangiate, rimarrà sempre ottima.
Nessun commento:
Posta un commento