Un nome lunghissimo, per una ricetta semplice semplice!
Il pesce spada è ottimo scottato sulla griglia e condito con olio e limone a crudo, ma ho voluto provare a farlo leggermente più elaborato, sempre senza esagerare con condimenti o salse che, a parer mio, coprono inutilmente la bontà del pesce.
Questo mi è piaciuto davvero moltissimo e lo rifarò di sicuro! Voi che ne dite?
450 gr pesce spada a tranci
4 cucchiai nocciole tritate
1 cucchiaio fiocchi mais
olio evo
sale
pepe
Tritate le nocciole (o prendete la granella già pronta) e aggiungeteci un cucchiaio di fiocchi di mais schiacciati (nient'altro che i corn flakes della colazione). Insaporite con due prese di sale e poco pepe nero.
Tagliate i tranci di pesce spada a rettangolini di circa 2x6 centimetri o, se preferite, a cubetti, quindi passateli leggermente nell'olio e di seguito nella granella di nocciole e mais, facendola aderire su tutti i lati.
Mettete ora i bocconcini sulla griglia ben calda.
Vanno cotti poco, a fiamma vivace, in modo che si abbrustoliscano leggermente all'esterno rendendo la granella croccante, ma che rimangano morbidi all'interno, bastano quindi due minuti per lato.
Impiattate e servite ben caldi.
Se li portate a tavola con una forchettina possono essere piacevoli bocconcini di finger food, comodi anche da gustare in piedi per buffet o rinfreschi.
Nessun commento:
Posta un commento