mercoledì 27 giugno 2012

British scones

Piccole delizie, più briochine che biscotti, da gustare con la marmellata, mentre si prende un buon tè caldo.
Di origine contesa tra Scozia e Inghilterra, e ormai diffusi nella maggior parte dei paesi di lingua inglese, diciamo che sono dolcetti britannici, per non scontentare nessuno. Il loro nome deriva dall'olandese schoonbrood o dal germanico Schönbrot, che significa pane buono, pregiato. Sono infatti dei panini solitamente poco zuccherati, per questo da ccompagnare con marmellata, burro, miele o lemon curd; sono anche preparati con uva passa, cannella, frutti di bosco o addirittura salati con formaggio o zucca.
Visto che questi scones li ho preparati da regalare, sono rimasta sulla ricetta base, facendone metà scones semplici e metà scones con uvetta. Li ho provati con marmellata di fragole e mi son piaciuti moltissimo. Spero che siano piaciuti anche a chi li ha ricevuti in regalo...


500 gr farina 00
120 gr burro 
300 ml latte
90 gr uvetta
1 bustina lievito
4 cucchiai zucchero
1 pizzico sale
2 tuorli

In una ciotola capiente o sul piano da lavoro, iniziare a mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale.
Aggiungere quindi il burro freddo, a tocchetti, e mescolare bene con le mani, per ottenere un impasto granuloso, ma ben amalgamato.

British scones

Aggiungere quindi il latte e impastare non troppo a lungo; ne deve risultare una palla liscia e non appiccicosa, aggiustare quindi di farina o latte, se necessario.

British scones

A questo punto per ottenere gli scones di due gusti diversi, base e con l'uvetta, dividere l'impasto in due.
Alla prima metà aggiungere l'uvetta e mescolare, poi stendere su un piano da lavoro leggermente infarinato, per uno spessore di 3 cm circa, e ritagliare i dischetti con uno stampo per biscotti tondo o con un bicchiere.

British scones

Spennellare la superficie degli scones con un tuorlo d'uovo sbattuto con una goccia di latte, poi infornare subito in forno caldo a 200° per 20 minuti circa, su teglia ricoperta di carta apposita.

British scones

Nel frattempo lavorare la seconda parte degli scones semplici, sempre stendendo l'impasto su un piano leggermente infarinato e procedendo come prima.
Non appena la prima infornata di scones all'uvetta sarà pronta, infornate la seconda teglia di scones semplici.

Una volta fatti raffreddare gli scones, serviteli in un piattino con burro, marmellata, miele o lemon curd a disposizione. Se vengono fatti non troppo grossi possono essere provati più abbinamenti, anche se c'è chi li apprezza anche semplici, senza aggiungere nulla.

British scones

British scones

Dimenticavo: si conservano molto bene per 2, massimo 3 giorni, dopodiché da scones...diventano stones!?

British scones

Nessun commento:

Posta un commento