venerdì 22 giugno 2012

Cous cous vegan con ceci

Vi va di andare in Medio Oriente? Solo con la fantasia culinaria, s'intende! 
Il cous cous è un piatto che si presta ad essere preparato in molti modi diversi, sia freddo che caldo, con verdure, legumi, spezie o altro.
Ho provato un cous cous freddo molto estivo, a cui ho aggiunto i ceci che fanno bene e danno proteine, qualche verdurina fresca ed è venuto un piatto unico da leccarsi i baffi! Oltretutto è vegan, quindi perfetto per qualsiasi ospite abbiate.


250 gr cous cous
250 ml brodo di verdure
4 cucchiai di olio evo
20 gr di margarina vegetale 100%
250 gr ceci
1 pomodoro grosso
1 scalogno
menta fresca
succo di limone
sale
pepe

In una ciotola tagliare il pomodoro a pezzetti, aggiungere lo scalogno (o altra cipolla dolce, ad esempio la rossa di Tropea), i ceci e condire con un trito di mente fresca, olio, sale e pepe.

Cous cous vegan con ceci

Mettete sul fuoco una pentola con il brodo di verdure, o se preferite un gusto meno deciso semplicemente acqua da salare, e portate a bollore.
Nel frattempo, in un'altra ciotola capiente mettete il cous cous, aggiungete due cucchiai d'olio e mescolate bene con le mani, sgranandolo.

Quando il brodo bolle, spegnete il fuoco e versate dentro la pentola il cous cous, mescolando bene. Lasciate riposare due minuti coperto.

Aggiungete al cous cous la margarina (o 2 cucchiai d'olio evo, se preferite) e mescolate ancora, su fiamma vivace, per 3 minuti. Sgranate continuamente con una forchetta, in modo che non si attacchi e non formi grumi.
Togliete dal fuoco e lasciate nuovamente riposare, coperto, per 10 minuti.

Cous cous vegan con ceci

Una volta che il cous cous sarà tiepido, aggiungeteci il condimento preparato prima, se serve regolate di sale e irrorate con del succo di limone, per dare maggiore freschezza.
Lasciate che i sapori si uniscano bene, lasciandolo riposare il cous cous per almeno 2 ore in frigo, coperto da pellicola.

Cous cous vegan con ceci

Cous cous vegan con ceci

Lo trovo un piatto unico estivo buonissimo, da servire anche agli ospiti per un rinfresco o un aperitivo, o come alternativa alle solite insalate di riso o pasta.

Nessun commento:

Posta un commento