martedì 8 maggio 2012

Risotto gorgonzola e spinaci

Anche se non ho ancora caricato qui ricette  di risotti, amo moltissimo farli! Mi piacciono quelli classici, ma adoro anche inventarne di nuovi, facendo incontrare sapori e gustandomi il risultato.
E' vero che un risotto per essere "doc" deve avere un buon soffritto, fatto sfumare con il vino e mantecare con il burro, a volte però si possono diminuire un po' le calorie e i grassi, senza inficiare la ricetta.
Qui ho cercato dunque un giusto compromesso tra gusto e leggerezza.


160 gr di riso da risotto (dosi per 2 persone)
100 gr spinaci
brodo di verdure leggero
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di gorgonzola
1 scalogno
olio
sale
pepe

Ho utilizzato spinaci surgelati (buonissimi e voloci!), quindi li ho precedentemente cotti in padella con poca acqua salata, senza olio o burro. Una volta pronti li ho strizzati (tenendo l'acqua da parte) e tagliati, in modo da farli amalgamare bene al riso. Se prendete le "pallotte" già pronte al supermercato, dovrete soltanto tagliarli e salarli, se li avete freschi meglio ancora, sarà soltanto un po' più lunga la cottura, ma ci guadagnerete in gusto.

Poi in un filo d'olio fate imbiondire uno scalogno tritato fine, e fateci insaporire 2 minuti gli spinaci preparati prima.

Risotto gorgonzola e spinaci

Aggiungete il riso (il mio è Carnaroli) e fate tostare, poi sfumate con il vino bianco e quindi coprite con del brodo di verdure caldo e molto leggero, saporito ma magari allungato, a cui ho aggiunto l'acqua di cottura degli spinaci.

Risotto gorgonzola e spinaci

Lasciate cuocere il riso per 15 minuti circa, aggiungendo del brodo perché non si asciughi e girando di tanto in tanto. Due minuti prima che sia pronto aggiungete un cucchiaio abbondante di gorgonzola e fatelo sciogliere, amalgamandolo.
Lasciate riposare 1 minuto, poi impiattate con una spolverata di pepe e, a piacere, due fettine sottili di pera o di mela verde.

Risotto gorgonzola e spinaci

2 commenti: