Un nome lunghissimo, per un dolce davvero semplice!
Amo la pasta sfoglia, sia dolce che salata, purtroppo ho sempre poco tempo per farla a mano e opto per quella già pronta. Questa volta avevo voglia di qualche dolce speciale e non troppo impegnativo. Visto che le fragole nel frigo mi guardavano con una faccia poco convincente, ho preferito usare le mele. Sfoglia mele e...uno zabaione è quello che ci vuole! Leggero però, senza marsala o altro alcolico, solo con un sentore di mandorla per ingolosirlo un po'.
Dolce perfetto anche per i bimbi, in formato mignon si pappa in due bocconi.
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
5 uova
2 cucchiai di zucchero di canna
1 fialetta di aroma di mandorla
Ritagliare dalla pasta sfoglia dei cerchi della dimensione di un bicchiere da acqua, spennellarli con 1 tuorlo e sovrapporci un altro cerchio uguale, solo bucato in mezzo (praticamente una ciambella), come per fare i vol au vent, solo poco più grossi.
Spennellare nuovamente col tuorlo poi metterli in forno a 200° per 10 minuti: devono gonfiare e scurirsi leggermente.
Nel frattempo preparare uno zabaione leggero con 4 uova e 2 cucchiai scarsi di zucchero
di canna, scaldato leggermente a bagnomaria per renderlo liscio e
cremoso. Fate attenzione a non tenere il fuoco troppo alto e togliere la
ciotola dal fuoco, se necessario, per non farlo rapprendere.Per ultimo aggiungere la fialetta alla mandorla. Far intiepidire.
Tagliare a cubetti piccoli 2 mele ed incorporarli nello zabaione. Tenetene parte dei cubetti per la decorazione, se volete.
Una volta pronte le sfoglie, lasciatele raffreddare 2 minuti, poi farcitele con lo zabaione e mele e infornate qualche minuto a 180° per dorare il tutto.
Et voilà, pronte da gustare!
Nessun commento:
Posta un commento