sabato 5 maggio 2012

Agnello al forno con patate

So che qui molti animalisti mi daranno contro, ma non si può accontentare tutti!
L'agnello ha una carne dal sapore deciso e selvatico, non da tutti apprezzata, ma se cucinata nel modo giusto e con qualche accorgimento, a mio parere è molto buona.
Questa ricetta mi è stata suggerita da un'amica, è quindi un esperimento, però non venuto come volevo perché avrei preferito sia carne che patate più croccanti. C'è chi ha apprezzato comunque molto, quindi ve la lascio, giudicate voi!


10 pezzi di agnello
500 gr patate
60 gr burro
1/2 litro brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi aglio
prezzemolo
rosmarino
sale
pepe

In una padella ampia fate sciogliere il burro e mettete a rosolare l'agnello, prima lavato e asciugato, salandolo e pepandolo da entrambi i lati.

Agnello al forno con patate

Una volta ben dorato toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. Nella stessa padella fate rosolare anche le patate tagliate a pezzi qualche minuto.

Agnello al forno con patate

Togliete dal fuoco anch'esse, conditele con metà di un trito di prezzemolo e aglio e mettetele in una grossa teglia da forno. Sopra di queste disponeteci i pezzi di agnello precedentemente rosolati, aggiungete la restante metà del trito, qualche rametto di rosmarino ed irrorate il tutto con il vino bianco.

Infornate a 200° per 1 ora abbondante, controllando e girando di tanto in tanto in modo che la cottura avvenga in modo uniforme e aggiungendo man mano il brodo di carne caldo.

Agnello al forno con patate

La carne era tenera e le patate saporite, però credo che se rifarò questa ricetta metterò meno brodo, in modo da avere un risultato più croccante. Probabilmente, cuocendo ogni forno a suo modo, il mio è stato troppo dolce e non ha seccato a sufficienza.

Nessun commento:

Posta un commento