lunedì 28 maggio 2012

Clafoutis di fragole

Questa volta ho deciso di trasformarmi in clafouteuse, ovvero di preparare un clafoutis di frutta. Cos'è? Un semplicissimo dolce, originario del centro della Francia, che viene spesso fatto per recuperare la frutta avanzata che spesso si ha d'estate. Non siamo ancora in questa stagione, ma mi porto avanti, anche perché sembra che questo dolce goloso stia tornando alla ribalta, in molte versioni, sia dolci che salate.
La ricetta del clafoutis originale francese è con le ciliegie scure, ma dato che non amo particolarmente le frutta cotta, io ho scelto di farlo con le fragole, che cucinate si sciolgono piacevolmente addolcendo il tutto. Potete scegliere voi quale frutta usare, anche abbinarne di diverso tipo. 
La cosa a cui bisogna stare attenti sono le dosi degli ingredienti: il clafoutis ha una consistenza molto morbida, quasi budinosa, se si mette troppa farina diventa una sorta di torta, altrettanto buono, ma non dovrebbe risultare così. Questo è l'equilibrio giusto degli ingredienti, almeno secondo me!


250 gr di fragole
200 ml di latte
50 ml di panna
80 gr di farina
70 gr di zucchero
3 uova
vanillina
zucchero di canna

Lavate e mondate le fragole del picciolo, poi tagliuatele a pezzetti (le più piccole potete anche tenerle intere o a metà) e rivestite il fondo di una tortiera. Spolverizzate a piacere con zucchero di canna.

Clafoutis di fragole

Poi sbattete con la frusta uova e zucchero in una terrina; non serve che siano a neve, potete quindi farlo a mano.
Aggiungeteci poco per volta la farina, mescolando di continuo.
Qualcuno preferisce sempre setacciare la farina, per evitare grumi, ma è un passaggio spesso superfluo secondo me, un po' di olio di gomito e non avrete nemmeno l'ombra dei grumi!

Versateci quindi il latte e la panna precedentemente lasciati a temperatura ambiente in modo che non siano freddi,con una fialetta di vanillina (se è in polvere usate mezza bustina insieme alla farina).

Clafoutis di fragole

Mescolate bene il vostro composto (molto simile alle crêpes, non è vero?) finché non sarà ben amalgamato e liscio.
Versatelo quindi sulle fragole nella teglia da forno, spolverizzate ancora di zucchero di canna e infornate a forno già caldo a 180° per 30-40 minuti circa. 
Il vostro golosissimo clafoutis di fragole sarà pronto quando ben dorato in superficie, potete anche passarlo 5 minuti sotto il grill se volete ottenere una crosticina ancora più invitante.

Clafoutis di fragole



Clafoutis di fragole


Una volta provato son sicura che lo rifarete, perché davvero molto molto buono!
L'unica avvertenza, per chi va sempre di fretta e tende a fare disastri come me, è quella di non usare una teglia per torte con l'apertura a cerniera, perché non chiudendosi ermeticamente il vostro composto, molto liquido, colerà ovunque non appena lo versate (il mio cane è impazzito di gioia leccandosi il dessert colante...peccato che il dolce non fosse esattamente per lui!?). Quindi va bene una teglia di metallo o ceramica, basta che non si apra.

PS: Queste dosi sono per un dolce per due persone circa!

Nessun commento:

Posta un commento