lunedì 30 aprile 2012

Torta salata ai formaggi

Questa torta salata mi porta indietro nel tempo, quando il Ferragosto si passava al mare con gli amici e tutti cucinavano qualcosa di buono da portare a tavola e condividere.
Prima però erano d'obbligo gli scherzi, i gavettoni, i tuffi e le risate forti di bambini e adulti insieme. Si stava davvero bene!
Dato che i ricordi legati a questo piatto sono più che positivi per me e visto il colore giallo vivace che ha, spero che piaccia anche a voi e che vi porti un raggio di sole estivo a rischiarare la giornata!

2 rotoli pasta sfoglia
80 gr emmental
80 gr fontina
80 gr pecorino
2 uova
prosciutto cotto
noce moscata
sale
pepe

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e rivestite una teglia da forno dai bordi non troppo alti, quindi bucherellate il fondo con una forchetta e copritelo con uno strato di fette di prosciutto cotto, tante quante la vostra golosità vi suggerisce.

Torta salata ai formaggi

In una ciotola tagliate a cubetti i tre formaggi. Potete sceglierne altri, ma vi sconsiglio mozzarella e sottilette, meglio formaggi 2 a pasta morbida e 1 un po' stagionato che dia quel gusto in più.
Una volta tagliati tutti e tre aggiungete un uovo intero, sbattuto a parte, e mescolate.
Non dovrebbe essere necessario salare, ma un po' di pepe ci sta bene e, per chi la apprezza, anche una grattugiata di noce moscata.

Mettete il ripieno di formaggi sulla sfoglia col prosciutto e livellate.

Torta salata ai formaggi

Ricoprite con la seconda sfoglia. Chiudete i bordi facendo aderire le due sfoglie, quella che fa da base e quella che ricopre, poi spennellate con un tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte.

Infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a quando la superficie della torta non sarà bella dorata.

Torta salata ai formaggi

Torta salata ai formaggi

E' buonissima mangiata tiepida, ma anche fredda il giorno dopo è buonissima. E' soprattutto comoda da portare ad una festa o un pic nic, tagliata a cubetti può fare da antipasto sfizioso.

Nessun commento:

Posta un commento