Un antipasto molto carino e facile da preparare, per chi ama le uova o anche per variare il classico menu di Pasqua, sono queste cosiddette margheritine. Sono uova sode e ripiene con dell'ottimo formaggio, accompagnate da freschi asparagi: un cuore giallo dal contorno bianco e un gambo verde, proprio come una bella margherita di campo.
4 uova grandi
2 cucchiai di gorgonzola piccante
1 mazzo di asparagi
erba cipollina
latte
olio
sale
Far bollire le uova finché non son sode, poi passarle subito sotto acqua fredda corrente, rompere il guscio alla sommità, come per sbucciarle, ma farle riposare ancora 5 minuti in acqua fredda.
Questo trucchetto aiuta sia a fermare la cottura delle uova, sia a sbucciarle più facilmente dopo, senza romperle.
Nel frattempo fate bollire gli asparagi legati in un mazzetto con dello spago, tenendo le punte fuori dall'acqua per evitare che si disfino.
Ammorbidite in una ciotola il gorgonzola con una goccia di latte.
Sbucciate le uova, tagliatele a metà e prelevate i tuorli, che andranno mescolati con il formaggio.
Sminuzzate dell'erba cipollina, possibilmente fresca, e aggiungetela al composto coi tuorli.
Una volta ottenuta una crema morbida, aiutatevi con un cucchiaino o, meglio ancora, con una tasca da cucina, e riempite gli albumi sodi tagliati a metà.
Impiattate e aggiungete gli asparagi, fatti intiepidire e conditi con un filo di olio a crudo e un pizzico di sale.
Per chi vuole fare una versione ancora più light di questa ricetta già leggera, può evitare l'aggiunta di gorgonzola e creare una crema di tuorli insaporita con erba cipollina e altre spezie come pepe nero o peperoncino.
Nessun commento:
Posta un commento