Contorno o piatto unico, a seconda della vostra dieta, questo piatto andrà benissimo anche per chi deve rimanere un po' a stecchetto. Fatto di verdure, senza condimenti ma saporito per le spezie, le uniche "cattive" calorie vengono da prosciutto e sottilette.
Queste belle roselline di melanzane e zucchini sono squisite da mangiare sia calde appena sfornate che fredde per un pasto estivo e sono la versione rivisitata e light degli involtini alla calabrese. Si possono preparare anche con altre verdure, come i peperoni.
1 grossa melanzana lunga
1 zucchino
sottilette
prosciutto cotto
passata di pomodoro
origano
rosmarino
aglio
sale
pepe
Dare le dosi per questa ricetta risulta difficile, basatevi sul numero di persone e farcite le verudre più o meno abbondantemente, in base al vostro gusto e alla fame!
Preparate in una ciotola o teglia (io ho usato quella di pirex che poi è servita per la cottura in forno) la passata di pomodoro, salandola, pepandola e aggiungendo l'origano e qualche spicchio d'aglio schiacciato. mescolate e lasciate insaporire.
Nel frattempo lavate e tagliate per la lunghezza sia la melanzana che lo zucchino, in fette spesse mezzo centimetro circa.
Fate grigliare le verdure da entrambi i lati, mantenendole morbide, tanto cuoceranno ancora in forno.
Una volta freddate le verdure disponeteci sopra una striscia di sottiletta (o altro formaggio dolce tagliato sottile) e una fettina di prosciutto cotto.
Arrotolate e fermate con uno stuzzicadenti.
Disponete poi le
roselline in una teglia da forno, con la passata di pomodoro prima
preparata sul fondo e leggermente sopra a "sporcare" gli involtini.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.
Il pomodoro si ritirerà, insaporendo in modo delizioso gli involtini, il formaggio si scioglierà morbidamente e potrete gustare dei bocconcini a dir poco deliziosi.
Chi non ama particolarmente il gusto dell'aglio, può spolverizzare il piatto pronto con una manciata di prezzemolo, che dona anche freschezza.
Nessun commento:
Posta un commento