mercoledì 25 aprile 2012

Les madeleines

Si narra che quando il re di Francia Luigi XV assaggiò questi soffici dolcetti al castello di Commercy ne rimase talmente deliziato che, per omaggiare la cuoca che li aveva preparati, diede loro il nome della donna, ovvero Madeleine Paulmier: questa è l'origine delle madeleines.
Dall'antica Francia del nord est, queste delizie dalla tipica forma di conchiglia si sono diffuse in tutta Francia e sono una vera istituzione d'Oltralpe. Ben note anche in Italia, hanno diverse varianti, sia ripiene di granella di nocciole, che di marmellata o di uvetta, si trovano anche al cacao o aromatizzate con scorza d'agrumi, vaniglia o lavanda. Se la stampo a conchiglia è più piccolo sono chiamate anche medeleinettes.
Essendo la prima volta che le faccio ho provato la ricetta base, una classica "quatro quarti", ovvero un impasto con uova, farina, zucchero e burro in egual quantità. Il risultato è davvero ottimo, tanto che proverò a rifarle con qualche variante. Intanto, beccatevi questa!


125 gr farina
125 gr zucchero
125 gr burro
2 uova
1 limone non trattato (scorza)
1 pizzico di sale

Mescolate molto velocemente, senza montare, le due uova e lo zucchero. Poi aggiungeteci man mano la farina e mescolate fino ad ottenere un composto ben liscio.
Aggiungete quindi il burro fuso e continuate a mescolare.

madeleines

Grattugiate la scorza di un limone non trattato e aggiungetela all'impasto con un pizzico di sale.

madeleines

Per ottenere il massimo dalle vostre madeleines, lasciate riposare l'impasto in frigo per almeno 30 minuti; ho provato la prima infornata senza aspettare ed effettivamente quelle successive al tempo d'attesa son venute meglio, più panciute e soffici. Funziona!
Quindi passato questo tempo, imburrate lo stampo e riempite le conchiglie fino quasi al bordo, pareggiandolo.

madeleines

Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, o fino a quando le madeleines non saranno ben gonfiate e leggermente dorate sui bordi.
I dolcetti si staccheranno da soli dallo stampo (io ho usato quello in silicone Guardini) e saranno belli pronti da far raffreddare e mangiare.

madeleines

Mangiati subito sono ottimi, ma resistono in una scatola di latta in luogo asciutto anche per 3-4 giorni. Fate solo attenzione a lasciarli raffreddare per bene prima di coprirli.

Sono buonissimi gustati con una tazzona di tè o con un bel caffè fumante!

Nessun commento:

Posta un commento