Reduci dalle scorpacciate di leccornie natalizie, eccoci ad affrontare l'inizio del nuovo anno con forse qualche chilo di troppo, ma sicuramente con il buon intento di perderlo appena possibile. Se però c'è ancora qualche avanzo da finire, non buttatelo, anzi utilizzatelo al meglio.
Per non sprecare nemmeno un po' dell'ottimo arrosto di carne delle feste o della domenica, un classico è usarne il sugo come condimento speciale per il risotto.
Io preferisco utilizzarlo come sugo di cottura, come sostituto del soffritto, tenendo da parte anche qualche pezzettino di carne, meglio se con un filo di grasso, in modo che il riso diventi gustoso e morbido. Per il resto, il procedimento è il solito di sempre, eccolo per voi.
E buon anno nuovo!!
320 gr riso
sugo arrosto con carne
1,5 l brodo di carne
Prendete quel che vi rimane del sugo d'arrosto, tagliate a cubetti piccoli la carne tenuta da parte e fate scaldare in una pentola.
Aggiungete il riso e fatelo tostare brevemente, se volete sfumate con un bicchiere di vino bianco per dare un tocco di gusto in più.
Ora coprite il riso con abbondante brodo di carne preparato in precedenza e lasciatelo cuocere, girando di tanto in tanto.
Terminata la cottura, lasciate riposare un minuto il risotto al sugo d'arrosto e servitelo a tavola ben caldo.
Non serve aggiungere burro né formaggio per mantecare, il riso sarà ben condito e gustoso semplicemente grazie al sugo in cui l'avete cotto.
Potete preparare questa ricetta con la quantità di sugo di arrosto che avete, se è poco utilizzate un brodo di carne ben saporito ed in quantità maggiori, se serve; se il sugo è molto diminuite le dosi di brodo e state attenti a non farlo troppo saporito. Potete utilizzare il sugo di cottura di qualsiasi carne, aiuta a dare gusto al risotto senza renderlo pesante.
P.S. La ricetta del mio arrosto la trovate qui --> L'arrosto
P.S. La ricetta del mio arrosto la trovate qui --> L'arrosto
Nessun commento:
Posta un commento