lunedì 21 gennaio 2013

Bagnet verd piemontèis

...o per chi non è di zona: salsa verde alla piemontese.
Questa salsina deliziosa e dal gusto molto deciso viene spesso abbinata a bolliti, carni non troppo saporite o la famosa lingua di vitello, o ancora a tomini o piatti dal sapore delicato. Il contrasto che crea è perfetto!
Se è la prima volta che fate questo bagnetto, siate abbondanti con le dosi, perché dovrete assaggiarlo, magari su un pezzo di pane, che da un pezzetto diventerà una bella fetta spalmata per bene e così fa presto a finire! Ma siate tenaci e resistete alla tentazione, anche perché il giorno dopo il bagnetto è ancora più buono!


200 gr prezzemolo
2 uova (tuorli)
2 acciughe
1 cucchiaio capperi
1 spicchio aglio
40 gr pane raffermo o grissini
3 o 4 cucchiai aceto vino rosso
5 cucchiai olio evo
peperoncino
sale
pepe

Prezzemolo fresco: che profumata meraviglia verde ci dà la natura!

prezzemolo fresco

Preparate due uova ben sode e tenetele da parte, facendole raffreddare mentre preparate il resto.

Tagliate il pane raffermo a dadini, eliminando la crosta ed utilizzando solo la mollica, quindi inzuppatelo nell'aceto perché rinvenga.

Bagnet verd piemontèis

Intanto lavate e mondate il prezzemolo, tenendo da parte le foglie ed i gambi più teneri, quindi asciugatelo ben bene e tritatelo.

Bagnet verd piemontèis

In una ciotola capiente unite aglio, uno spicchio o anche di più se gradite il sapore, acciughe e capperi (se sono salati lavateli prima), quindi il prezzemolo. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto.

Bagnet verd piemontèis

Unite ora i due tuorli delle uova preparate prima, fatti passare in un colino perché si possano amalgamare meglio. Fate lo stesso con il pane raffermo bagnato d'aceto.

Bagnet verd piemontèis

Bagnet verd piemontèis
 
Frullate nuovamente e più a lungo.

Unite ora l'olio, poco per volta. Può non sembrare necessario, ma ammorbidisce e lega molto bene tutti i sapori. Frullate  ancora.

Ora assaggiate e regolate di pepe e sale, se necessario. A piacere, aggiungete del peperoncino, sminuzzato molto finemente o in polvere, e date un'ultima mescolata.
Il bagnet è pronto, ma va tenuto in frigorifero a riposare almeno una notte, coperto da un foglio di pellicola.

Il giorno dopo, sarà una bomba!

Bagnet verd piemontèis

Bagnet verd piemontèis

Se avete tempo e pazienza di fare tutto a mano, potete tritare molto bene ogni ingrediente, per poi unirli e dare un'ultima passata: il risultato sarà un bagnet meno cremoso, ma assolutamente vecchio stile. Con il mixer viene delizioso e richiede almeno la metà del tempo, io ammetto che lo faccio sempre così.
La ricetta originale richiederebbe almeno 2 spicchi d'aglio per queste dosi, ma non tutti apprezzano il gusto, quindi regolatevi in base al gradimento vostro o dei vostri ospiti. Allo stesso modo, il peperoncino finale è facoltativo, scegliete se metterlo o meno.
 

Nessun commento:

Posta un commento