Fatto per un'amica speciale dall'amicizia nata sui banchi di scuola, questo dolce, nella sua semplicità, è un classico di cui non ci si stanca mai.
E' un plumcake adatto alla prima colazione, dal gusto deciso del caffè e non troppo dolce, e dall'invitante colore scuro. Mi piace usare lo zucchero di canna per torte come questa, che dà un tocco di rustico al tutto, sia nell'aspetto che nel colore.
Le personalizzazioni e le decorazioni da fare potrebbero essere infinite, ma a me piace presentarlo così, nudo e "crudo".
150 gr farina 00
150 gr farina di fecola
180 gr zucchero di canna
3 uova
160 gr caffè forte
120 gr burro
lievito
gocce di cioccolato fondente
In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero fino a farle risultare spumose.
Unite quindi il caffè ristretto e fatto rafreddare; per dare un sapore ancora più deciso, aggiungete uno o due cucchiaini di caffè solubile a quello fatto con la moka.
Mescolate e poi unite farine e lievito, setacciandole per facilitare il compito, oppure no se volete velocizzare e preferite usare olio di gomito.
Aggiungete infine il burro fuso e fatto raffreddare e le gocce di cioccolato, che io ho messo solo in superficie perché ne avevo poche, ma son risultate carine perché sembrano dei chicchi di caffè.
Il composto risulteà molto liquido, versatelo quindi nella forma da plumcake imburrata e infarinata.
Infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, fate comunque la prova dello stuzzicadenti. Io per sicurezza l'ho lasciato raffreddare in forno, al tiepido.
Il risultato è una torta moto morbida e compatta, da guarnire come più vi piace, con creme golose o zucchero a velo, oppure da lasciare così e da inzuppare nel latte caldo.
Nessun commento:
Posta un commento