Voglio inaugurare questo blog con una ricetta a me cara, anche se è la prima volta che provo a farla: l'arrosto.
Adoro la carne, quando è davvero buona che si scioglie in bocca, mi sciolgo anch'io dalla delizia!
Volevo quindi cimentarmi in un arrosto semplice semplice, che fosse saporito e soprattutto non asciutto ma morbido e tenero. Proprio come quello che avevo assaggiato tanto tempo fa, fatto da una nonna di casa.
Ho quindi chiesto al macellaio di fiducia il pezzo di carne migliore: cappello del prete (o spalla o spallone o campanello, cambia nome a seconda della regione), venata da una linea di grasso nel mezzo.
Il resto stava a me, quindi mi ci sono impegnata.
Il risultato è stato a dir poco sublime, davvero non ho mai cucinato un piatto così buono (finito in quattro a cena) e soprattutto non credevo di riuscire così bene al primo tentativo. Fortuna del principiante? Può essere, ma ci riproverò per verificare!
La soddisfazione è stata tanta, il sughetto è stato usato per condire dei ravioli di carne, meglio di così non poteva andare. Condivido con voi questa semplicissima e riuscitissima ricetta.
La soddisfazione è stata tanta, il sughetto è stato usato per condire dei ravioli di carne, meglio di così non poteva andare. Condivido con voi questa semplicissima e riuscitissima ricetta.
300 gr di cappello del prete
2 rametti di rosmarino fresco
qualche fogliolina di salvia fresca
burro
sale
pepe
Far soffriggere in una pentola di dimensioni medie (il pezzo di carne non deve essere stretto né "perdersi" all'interno) circa 50 gr di burro con il rosmarino e la salvia, in modo che si insaporisca bene.
Quindi far rosolare la carne su tutti i lati, salando e pepando ogni volta il lato che rimane esposto.
Finito il giro, mettete una noce di burro in superficie, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio.
Tutto quello che avrete da fare adesso sarà girare di tanto in tanto il vostro arrosto, in modo che cuocia uniforme, bagnandolo con il suo sugo. Lasciate che la carne rilasci i suoi succhi, che si uniranno con il burro e daranno un sughetto a dir poco favoloso.
Se serve, aggiungete dell'altro burro, sempre sopra la carne appena girata, così sciogliendosi la renderà più morbida.
Io ho lasciato cuocere per 2 ore abbondanti.
Quando sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciate riposare una decina di minuti, poi mettetelo in un piatto capiente e tagliatelo; se è venuto bene, il coltello non servirà quasi!
Vi avanza del sugo d'arrosto? Assolutamente non buttatelo via! Potete preparare un ottimo risotto, ecco la mia ricetta --> Risotto al sugo d'arrosto
Nessun commento:
Posta un commento